Importazione e distribuzione frutta esotica McGarlet

Richiesta

Creazione di una piattaforma per l’industry 4.0 integrata con MES e Gestionale

Creazione di un software cloud per il controllo di produzione. Il sistema deve gestire ordini di lavorazione e effettuare un controllo di temperatura per confermare la conformità agli standard richiesti.

Cliente

McGarlet: Exotic since 1927

McGarlet è una multinazionale che si occupa di importazione e distribuzione di frutta esotica. L’azienda opera in tutto il mondo grazie all’attenzione sulla qualità del prodotto resa possibile dalle consolidate relazioni di partnership con i produttori.

Obiettivi del progetto

  • Creazione di un’infrastruttura capace di ricevere dati real time dai macchinari in produzione;
  • Creazione di un’interfaccia che rende rapidamente possibile la visualizzazione dei dettagli produttivi di tutti gli stabilimenti dislocati a livello globale;
  • Concepire controlli di temperatura sulla produzione per dare visibilità alla buona esecuzione delle fasi di lavorazione;
  • Offrire al profilo aziendale giusto l’informazione ad esso necessaria (stato della macchina, ordini prodotti, temperature, flussi produttivi).

Sfida

  • Collaborare con Mc Garlet ed i suoi consulenti integrando gestionale ed altri sistemi sotto un’unica piattaforma;
  • Allineare le diverse fonti di dato provenienti dalle macchine in un unico stream capace di fornire un’informazione completa sullo stato di impianti e produzione;
  • Creare dashboard ad alto impatto visivo contenenti dati di maggior rilevanza per i decision maker degli stabilimenti.

Esperienza

Collaborare con una multinazionale e tutti i tecnici (interni ed esterni) che hanno favorito la creazione di sistemi di controllo autonomi e piattaforme di gestione per l’industry 4.0 in un ambito delicato quale la produzione di prodotti freschi.

Completa digitalizzazione sul controllo di produzione

La collaborazione tra il team di Co-Brains e FI4.0 ha permesso di portare sul cloud l’interezza dei processi relativi allo stato ed alla qualità della produzione.

Monitoraggio e elaborazione dati per ogni profilo

La platform dedicata a tecnici e manager è stata elaborata per acquisire dati dallo stabilimento e fornire informazioni dettagliate su cespiti, linee, ordini di lavorazione e molto altro.

Standard scalabile su tutti gli impianti

L’approccio allo sviluppo ha portato alla definizione di uno standard che garantisce completa scalabilità sia su impianti di nuova generazione che su macchinari in uso e originariamente non predisposti per l’industry 4.0.

Moduli piattaforma McGarlet
Piattaforma McGarlett