Skip to main content

Se hai un’azienda strutturata sai sicuramente riconoscere il valore di un flusso vendita che funziona.

Elemento imprescindibile per entrare nella maggior parte dei mercati sono i commerciali, la cosiddetta rete vendita, che presentano il prodotto/servizio e che si relazionano con i clienti.

La rete vendita per l’azienda è strategica in quanto canale diretto sul mercato, è strumento di penetrazione e d’ascolto. A secondo dei settori e della struttura commerciale (e.g. direzionali, agenti monomandatari o plurimandatari) può aumentare la difficoltà da parte della direzione aziendale di presidiare con successo queste relazioni. 

E’ proprio grazie alla trasformazione digitale e a strumenti dedicati a sostegno dei processi commerciali che il presidio della forza vendita diventa più semplice: si abbassano i tempi medi di acquisizione e contatto cliente, di gestione e processazione dell’ordine e di relazione post vendita. 

Per queste ragioni, i nostri clienti e le aziende del nostro ecosistema stanno adottando e hanno compreso il valore di soluzioni digitali come software in cloud, web app e strumenti di gestione diretta delle vendite.

Infatti, digitalizzare i processi commerciali significa ridurre i tempi medi di acquisizione, di gestione e di relazione con il cliente.

“Il tempo è ciò che vogliamo di più, ma ciò che usiamo peggio” – William Penn

In generale, definiamo la trasformazione digitale nei processi aziendali come un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi e manageriali, associati alle applicazioni di tecnologia digitale.

Questa trasformazione sta cambiando profondamente il modo in cui le aziende gestiscono i processi commerciali. 

La sales digital transformation non può essere più rimandata soprattutto nei settori B2B. 

Da uno studio del Harvard Business Review del 2017, emerge che negli Stati Uniti (mercato di riferimento per i trend di commercio occidentale) nel 75% dei casi il processo di acquisto nel B2B inizia con una ricerca online da parte dell’acquirente, il quale raggiunge il 57% del processo decisionale prima ancora di aver incontrato un venditore

Sales digital transformation: digitalizzazione dei flussi commerciali

La trasformazione digitale, è un processo che coinvolge l’utilizzo di tecnologie digitali per migliorare efficienza ed efficacia delle attività aziendali. Nel campo delle vendite si riferisce all’ottimizzazione di tutti i processi commerciali.

A supporto delle diverse attività svolte dalla rete vendita ci sono strumenti dedicati a loro sostegno

Software CRM: è uno strumento indispensabile per i professionisti delle vendite; consente di gestire le relazioni con i clienti, di tenere traccia dei dati di vendita e di automatizzare le attività, come la generazione di lead e il follow-up.

Strumenti di e-mail marketing: consentono alla rete commerciale di inviare messaggi personalizzati ai propri clienti e potenziali clienti, guidandoli attraverso la costruzione di legami di fiducia rispettando ogni fase del funnel di acquisizione cliente.

Strumenti di gestione dei social media: sono diventati un canale chiave per i professionisti delle vendite per coinvolgere i loro potenziali clienti. Gli strumenti di gestione dei social media possono aiutare i commerciali a gestire i loro contatti e a monitorare il coinvolgimento della propria rete.

Strumenti di facilitazione alla vendita: questi strumenti sono progettati per aiutare i professionisti a migliorare le loro prestazioni, fornendo i contenuti e le risorse giuste al momento giusto. Possono includere materiali di formazione sulle vendite, informazioni sui prodotti, dati analitici di mercato e altre risorse per aiutare i professionisti delle vendite a concludere più affari

I vantaggi della tecnologia digitale nei processi commerciali

La trasformazione digitale nei processi aziendali offre diversi vantaggi alle aziende che decidono di adottarla. Ecco alcuni dei principali benefici più percepiti:

  • Maggiore efficienza: l’adozione di tecnologie digitali consente alle aziende di automatizzare molte attività ripetitive e manuali, migliorando l’efficienza e riducendo i tempi di lavorazione.
  • Riduzione dei costi: l’automazione dei processi e l’utilizzo di strumenti digitali possono aiutare le aziende a ridurre i costi.
  • Migliorare l’esperienza del cliente: la trasformazione digitale consente alle aziende di offrire ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto tramite servizi personalizzati e tempi di consegna più rapidi.
  • Accesso a nuovi mercati: l’utilizzo di strumenti digitali consente alle aziende di accedere a nuovi mercati attraverso la vendita online o la promozione su piattaforme digitali.
  • Migliore gestione dei dati: la trasformazione digitale consente alle aziende di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati, anche dati real time, in modo più efficiente, aiutando a prendere decisioni migliori e più informate.
  • Innovazione: la trasformazione digitale consente alle aziende di sperimentare nuove idee e di innovare, offrendo nuovi prodotti e servizi e migliorando la propria offerta complessiva.

Digitalizzazione completa del ciclo vendite e strumenti dedicati alla forza vendita

All’interno del nostro ecosistema, collaboriamo quotidianamente con aziende che hanno realizzato l’importanza della digitalizzazione all’interno dei processi di vendita.

I benefici ricercati sono vari e dipendono molto dal settore e dal tipo di prodotto o servizio offerto. Solitamente partiamo analizzando le task ed i processi che occupano un notevole dispendio di tempo ma senza apportare un valore aggiunto proporzionale all’azienda. 

Parliamo, quindi, di configurazione del prodotto, navigazione facilitata del catalogo, velocità di calcolo del prezzo e rapidità nella composizione del preventivo o ordine. Infatti, abbiamo notato che, agevolando questi processi, la forza vendita guadagna tempo prezioso per incrementare le interazioni giornaliere ed ottimizzare il proprio sforzo.

Una delle prime necessità che è emersa dalle aziende con cui abbiamo collaborato è, certamente, quella di ridurre i tempi di inserimento e compilazione dei dati, semplificando così l’intero processo di configurazione del prodotto ed eliminando gli errori in fase di richiesta. 

Dalle nostre analisi, questo bisogno emerge per due ragioni fondamentali. La prima necessità individuata è quella di ottimizzare i processi vendita all’esterno dell’azienda, per liberare tempo strategico da investire su nuovi clienti o per fidelizzare quelli già attivi. La seconda, invece, è quella di semplificare le relazioni interne tra commerciali e ufficio vendite che grazie all’integrazione di tecnologia digitale potranno beneficiare di un linguaggio comune e automatizzare alcuni inserimenti che richiederebbero troppo tempo sulla giornata.

Vi presentiamo Quotanium: la strumento per la gestione integrata del processo commerciale 

Quotanium è una piattaforma innovativa per la digitalizzazione del ciclo vendita che offre una vasta gamma di funzionalità per automatizzare le operazioni e incrementare il fatturato dell’azienda. 

Configura prodotti e preventivi in autonomia

La logica condizionale di Quotanium permette di ricevere richieste precise e di ridurre notevolmente o eliminare gli errori nelle configurazioni, aumentando l’efficienza del ciclo vendite. Inoltre, grazie all’integrazione con il gestionale, il tempo speso per la compilazione e l’inserimento dei dati vengono abbattuti, lasciando più tempo alla forza vendita per concentrarsi sul new business. Quotanium offre anche il controllo completo sulla strategia commerciale grazie all’interfaccia di analisi dei dati.

Trasforma il preventivo in ordine in un click

La piattaforma consente ai clienti, ai rivenditori e agli agenti di configurare il prodotto in pochi passi e di comporre un preventivo in totale autonomia e facilità. 

Quotanium è in grado di integrarsi con i modelli produttivi all’interno del gestionale per reperire le logiche di configurazione e i prezzi al cliente. Nel caso in cui il gestionale non abbia le logiche necessarie, la piattaforma è in grado di realizzare la logica direttamente all’interno di Quotanium.

La piattaforma offre molte funzioni a favore di tutte le parti, tra cui dashboard e offerte, creazione preventivo e ordine, area brochure e schede tecniche prodotto, customer service e sincronizzazione con il gestionale. Quotanium si integra nativamente con Panthera ERP, offrendo un caso studio di TA Design per esplorare le potenzialità della digitalizzazione completa del ciclo vendite. Inoltre, la piattaforma si integra con Ubilod per gestire in maniera facile la manualistica e la documentazione relativa ai prodotti.

In sintesi i vantaggi di Quotanum sono: l’aumento dell’efficienza del ciclo vendite, la riduzione dei tempi di gestione e degli errori di trascrizione, il controllo completo sulla strategia commerciale e l’integrazione con il gestionale e con Ubilod. 

Contattaci, possiamo organizzare una demo e una chiamata di consulenza per approfondire le tue necessità e le potenzialità di una personalizzazione!